Archivio mensile:Aprile 2011

Entro il 7 maggio la richiesta per il beneficio del 5 per mille

Scadenza in arrivo per l’iscrizione telematica degli enti del volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche alla lista dei beneficiari del 5 per mille predisposta dall’Agenzia. Entro il 7 maggio dovranno inviare direttamente il modulo tramite fisconline o entratel. In alternativa, potranno rivolgersi a un intermediario abilitato.

Si ricorda che anche gli enti che avevano presentato la domanda negli anni precedenti sono tenuti a riproporre la propria candidatura.
L’Amministrazione finanziaria provvederà a pubblicare sul proprio sito gli elenchi provvisori, già dal 14 maggio.
Anche per il 2011 è stata prevista, dal decreto “milleproroghe”, la possibilità di destinare il 5 per mille dell’Irpef dei contribuenti a organizzazioni che svolgono attività di interesse sociale, con le stesse modalità di riparto e gli stessi termini del 2010. Come tutti gli anni, la quota può essere devoluta a una delle seguenti finalità: Continua a leggere

Entro il 2 maggio la richiesta del credito I.V.A. del 1 trimestre 2011

Il 2 maggio scadono i termini per la presentazione del modello relativo alla richiesta di rimborso e/o compensazione dell’Iva a credito nella liquidazione del primo trimestre, secondo quanto stabilito dal secondo comma dell’articolo 38-bis del Dpr 633/1972.

Il modello TR, disponibile sui siti dell’Agenzia delle Entrate e del ministero dell’Economia e delle Finanze, deve essere presentato – esclusivamente in via telematica direttamente dal contribuente o tramite intermediari abilitati – entro l’ultimo giorno del mese successivo al trimestre di riferimento. Se il termine scade di sabato (come per il trimestre in esame) o in un giorno festivo, è prorogato al lunedì successivo (circolare n. 6/2002).
Il termine è perentorio, in quanto espressamente previsto dalla norma di riferimento: "Non si tiene conto delle istanze presentate oltre il termine indicato nel primo e secondo comma" (articolo 1, ultimo comma, decreto 23/07/1975 – risoluzione n. 571164/1988). Continua a leggere

Anche per i geometri il pagamento dei contributi con F24

Unico fa spazio ai geometri. Una nuova sezione, la numero tre, inserita nel quadro RR, permetterà loro di determinare i contributi previdenziali e assistenziali dovuti alla propria Cassa in occasione della dichiarazione dei redditi. Non è l’unica novità. I relativi versamenti potranno essere effettuati, on line, con il modello di pagamento unificato F24, compensando anche eventuali crediti tributari e previdenziali.
 
Questi i punti essenziali della convenzione firmata da Marco Di Capua, direttore vicario dell’Agenzia delle Entrate, e Fausto Amadasi, presidente della Cassa italiana di previdenza ed assistenza dei geometri liberi professionisti (Cipag). L’intesa prende le mosse dal decreto del Mef e del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali dello scorso 3 febbraio, che, per gli iscritti alla Cassa, ha previsto la determinazione nella dichiarazione dei redditi dell’ammontare dei contributi dovuti e la possibilità di effettuare i relativi versamenti con l’F24, anche tramite compensazione. Continua a leggere

Modello 730/2011: prossima scadenza in vista

Si avvicina a grandi passi la scadenza del 2 maggio, data stabilita per consegnare il modello 730/2011, la dichiarazione semplificata dei redditi 2010 – appannaggio esclusivo di lavoratori dipendenti e pensionati – al sostituto d’imposta.
Il termine naturale sarebbe stato il 30 aprile, ma quest’anno capita di sabato. Chi manca l’appuntamento, per scelta o dimenticanza, può sempre presentarlo a Caf e professionisti abilitati entro maggio.
 
Assistenza facoltativa – conguaglio obbligatorio
Non tutti i sostituti d’imposta (datori di lavoro o enti pensionistici) prestano assistenza fiscale. Questi, infatti, a prescindere dal numero dei contribuenti a cui erogano redditi di lavoro dipendente, non sono obbligati all’adempimento. Per tale motivo, quelli che intendono offrirla sono tenuti a comunicare la decisione ai propri assistiti.
In ogni caso, il sostituto d’imposta, anche se non svolge questo tipo di attività, deve comunque operare i conguagli emersi dai risultati contabili delle dichiarazioni elaborate dai Caf e dai professionisti abilitati (730-4/2011), resi disponibili, in Rete, dall’Agenzia delle Entrate. Continua a leggere

Strutture sanitarie private: entro il 2 maggio l’invio delle certificazioni

È il 2 maggio la data da tenere in evidenza per le strutture sanitarie private. Quest’anno la naturale scadenza (30 aprile) arriva di sabato e “slitta”, perciò, al primo giorno lavorativo successivo. Entro questa data le suddette strutture devono inviare telematicamente all’Agenzia delle Entrate la comunicazione dei compensi complessivamente riscossi, nel corso dell’anno 2010, in nome e per conto di ciascun operatore sanitario che ha effettuato una prestazione in loco.

 
Chi comunica cosa
L’obbligo della riscossione accentrata è stata introdotta dalla Finanziaria del 2007 (articolo 1, commi da 38 a 42, legge n. 296/2006) per tutte le strutture sanitarie private che ospitano, mettono a disposizione o concedono in affitto locali della struttura a operatori sanitari (siano essi medici o paramedici) per l’esercizio di lavoro autonomo.
Si tratta, perciò, della riscossione obbligatoria da parte delle strutture ospitanti delle parcelle corrisposte in seguito alle prestazioni sanitarie rese dal professionista nei confronti diretti di un paziente. Continua a leggere

Importanti semplificazioni sulle certificazioni malattia dei lavoratori

Si informa che, a partire dal mese di marzo, sono state introdotte importanti semplificazioni in materia di certificazioni di malattia dei lavoratori dipendenti.

Il nuovo sistema online messo a disposizione dall’Inps consente ai datori di lavoro di ricevere in tempo reale le comunicazioni di assenze per malattia riguardanti i loro dipendenti. Si tratta di un’importante semplificazione per tutti: per 4,4 milioni di imprese che potranno avere informazioni immediate sulle assenze dei propri dipendenti; per 17 milioni di lavoratori dipendenti che non dovranno più preoccuparsi di consegnare i certificati di malattia ma solo di informare tempestivamente della loro assenza il datore di lavoro; per lo Stato che potrà operare controlli immediati e puntuali. Continua a leggere

Vita breve per le

Iscrizione volontaria al Catasto entro il 30 aprile, poi via ai controlli per accertare chi non ha regolarizzato
Rimangono ormai pochi giorni per iscrivere spontaneamente al Catasto i fabbricati non denunciati e comunicare gli interventi che hanno modificato gli appartamenti o ne hanno cambiato la destinazione. “Hai tempo fino al Continua a leggere

Disponibile online il software AgevolazioneReti”

Ultimo tassello della procedura riservata alle imprese aderenti a un “programma comune di rete”.

 
È disponibile gratuitamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate il software “AgevolazioneReti”, che consente la compilazione delle comunicazioni contenenti i dati per la fruizione delle agevolazioni fiscali destinate alle imprese appartenenti alle reti d’impresa (modello Reti).
 
Il pacchetto applicativo si avvale di una nuova tecnologia che permette all’utilizzatore di usufruire delle applicazioni direttamente dal web in modo semplice e con un solo click, utilizzando sempre la versione più aggiornata e evitando complesse procedure di installazione o aggiornamento. Continua a leggere

Ecco il modello 730/2011 editabile

Da quest’anno, l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei contribuenti, sul proprio sito internet, il modello 730 in versione “editabile”.

La nuova modalità consente di compilare le pagine che compongono la dichiarazione dei redditi, dedicata a dipendenti e pensionati, direttamente al computer.
 

Per visualizzare, compilare e stampare il modello 730/2011 è sufficiente avere il programma gratuito Adobe reader (già utilizzato per la lettura degli altri documenti in formato pdf presenti sul sito dell’Agenzia).
 
Come editare il modello
Per facilitare la compilazione il modello è disponibile in due versioni: una complessiva (un unico file completo composto da quattro pagine) e una divisa per singoli fogli (quattro file separati di una pagina ciascuno). Continua a leggere

Nasce il portale del gruppo Equitalia

Si digita www.gruppoequitalia.it e ci si ritrova in un ambiente di navigazione completamente nuovo, ispirato al modello organizzativo societario che, da cinque anni a questa parte, sta prendendo forma. L’obiettivo primario della società di riscossione nazionale è, infatti, quello di raggiungere un governo unitario della riscossione, da un lato per rafforzare l’identità del Gruppo dall’altro per favorire un rapporto più diretto con i contribuenti. Sul web, intanto, il bersaglio è stato centrato.

È nato il sito unico che ingloba i precedenti 17 (16 delle società partecipate e quello della holding). Con un comunicato stampa Equitalia annuncia che, da oggi, i servizi web degli Agenti della riscossione dislocati sul territorio nazionale sono accessibili da una sola piattaforma informatica.
L’operazione “segna un traguardo importante – afferma il direttore generale di Equitalia, Marco Cuccagna – perché, oltre a determinare numerosi vantaggi per gli utenti web, rafforza anche il senso di integrazione degli agenti della riscossione in un’unica squadra che opera sul territorio con un approccio condiviso e coordinato e che da oggi può dialogare con i cittadini attraverso una piattaforma comune”. Continua a leggere

Befera illustra gli obiettivi antievasione dell’anno corrente

Sul fronte del recupero dell’evasione, il passaggio dal 2010 al 2011 sarà caratterizzato dal consolidamento dei risultati raggiunti l’anno scorso, puntando però a un obiettivo più ambizioso: migliorarli, aumentando la qualità dei controlli e la capacità dissuasiva “attraverso la selezione mirata dei soggetti da sottoporre a controllo sulla base dell’analisi del rischio effettuata per ciascuna macrotipologia di contribuenti”. Questo in sintesi il programma annunciato dal direttore dell’Agenzia, Attilio Befera, nel corso dell’audizione di oggi in commissione Finanze alla Camera dei deputati, durante la quale ha fornito, per grandi linee, anche i dettagli dell’azione accertatrice, coadiuvata dalle previsioni normative del Dl 78/2010.   Continua a leggere