Approvato con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate il modello di opzione IRAP

Approvato con provvedimento del direttore dell’Agenzia del 31 marzo 2008, il modello per la comunicazione dell’opzione per la determinazione del valore della produzione netta ai fini Irap di cui all’articolo 5-bis, comma 2 del Dlg 446/97 e le relative istruzioni per la compilazione. Il nuovo modello consentirà di applicare le regole sulla determinazione del valore della produzione netta delle società di capitali e degli enti commerciali, contenute nell’articolo 5 del citato decreto, anche alle società di persone e alle imprese individuali in regime di facoltà ordinaria.

Modalità di trasmissione
Nel modello, disponibile sui siti internet www.agenziaentrate.gov.it e www.finanze.gov.it, vanno riportati i dati del contribuente (imprenditore individuale, società di persone, soggetti non residenti), quelli del rappresentante firmatario della comunicazione e infine l’impegno a presentare in via telematica il modulo. La trasmissione, effettuata utilizzando il prodotto di gestione "Comirap", avviene direttamente, da parte dei soggetti abilitati dall’agenzia delle Entrate, o tramite i soggetti incaricati, quali professionisti, associazioni di categoria. Caf.

Termini di presentazione
La comunicazione deve essere presentata entro 60 giorni dall’inizio del periodo d’imposta per il quale si esercita. L’opzione è irrevocabile per tre periodi d’imposta al termine dei quali si intende tacitamente rinnovata per altri tre anni. Anche la revoca dell’opzione va precedentemente comunicata e vincola al triennio, al termine del quale, se non è intervenuta l’ opzione per la determinazione del valore della produzione netta secondo le disposizioni dell’articolo 5 del citato decreto 446/97, si intende tacitamente rinnovata.
Per il periodo d’imposta 2008 la comunicazione va inviata entro 60 giorni dalla data di pubblicazione del provvedimento.

Patrizia De Juliis – Fisco Oggi

Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Copyright © 2008-2017 Studio Spidalieri Termoli - All Rights Reserved