INAIL online: certificati medici anche in PDF

L’INAIL, ha reso  noto di aver implementato i propri Servizi online, introducendo due nuove funzionalità, denominate “Certificati medici di malattia professionale” e “Ricerca certificati medici”.

In particolare, il servizio Certificati medici di malattia professionali fornisce adesso anche i pdf della segnalazione di malattia professionale su modello 92bis ex-art. 139 e del referto medico, scaricabili a seguito dell’invio del certificato. Il file di cronologia delle versioni, che descrive tutte le modifiche apportate, ed il manuale utente aggiornato sono consultabili nella sezione:

    Atti e Documenti > Moduli e modelli > Prestazioni > Certificati medici – Certificato di malattia professionale – Supporto al servizio online.

Per poter accedere all’applicativo, gli utenti devono essere preventivamente registrati  in  INAIL  come appartenenti ad uno dei seguenti gruppi di utenti:
– Struttura ospedaliera,
– Medico Esterno
(medico di base),
– Medico Ospedaliero
ed aver ricevuto da INAIL utenza e password per accedere alla procedura di invio dei certificati MP online. Tramite l’applicativo è possibile compilare un certificato di malattia professionale ed inviarlo all’Inail. Ai fini della  correlazione  delle  malattie  con  i  fattori  di  rischio,  il  sistema  attualmente  utilizza  quale  riferimento  il
Decreto del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale dell’11 dicembre 2009, anche ai fini dell’inoltro al Registro delle malattie lavoro correlate, ferma restando la possibilità di certificare anche malattie che non risultano espressamente inserite nel predetto Decreto.

Il nuovo servizio Ricerca certificati medici,(realizzato in ottemperanza a quanto previsto dal decreto legislativo 14 settembre  2015,  n.  151 attuativo del Jobs Act). invece, consente il reperimento di un certificato medico di infortunio o di malattia professionale . E’ a disposizione di tutti i soggetti obbligati all’inoltro delle denunce di infortunio, malattia professionale e silicosi/asbestosi, ovvero dei datori di lavoro e loro delegati e intermediari, nonché degli uffici nazionali e zonali dei Patronati e dei lavoratori registrati come cittadini con credenziali dispositive. Il manuale utente è consultabile nelle sezioni:

    Atti e Documenti > Moduli e modelli > Prestazioni > Denuncia infortunio – Ricerca certificati medici – Supporto al servizio online
Atti e Documenti > Moduli e modelli > Prestazioni > Denuncia malattia professionale – Ricerca certificati medici – Supporto al servizio online

Fonte: Fisco e Tasse

Tags: , ,

Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Copyright © 2008-2019 Studio Spidalieri Termoli - All Rights Reserved