Bando ISI INAIL 2016:45 milioni per l’agricoltura

Il ministero del lavoro e delle politiche sociali, ha presentato , presso l’INAIL, il bando ISI Agricoltura 2016, che stanzia 45 milioni di euro per micro e piccole imprese
All’evento, ha partecipato il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, Maurizio Martina, Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, e il Commissario Straordinario INAIL, Massimo De Felice.
Il bando, un inedito dopo sei edizioni ISI, finanzia per la prima volta l’incremento delle condizioni di sicurezza del comparto agricolo, da sempre segnato da elevato rischio infortunistico. Nel dettaglio, il bando finanzia gli investimenti per l’acquisto, o il noleggio con patto d’acquisto, di trattori agricoli o forestali o di macchine agricole o forestali caratterizzati da soluzioni innovative per l’abbattimento delle emissioni inquinanti, la riduzione del rischio rumore e il miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali delle aziende, nel rispetto del Regolamento 702/2014 della Commissione Europea.
Con il bando ISI Agricoltura 2016, sono stati messi a disposizione delle micro e piccole aziende del settore agricolo 45 milioni di euro, a fondo perduto. L’importo totale – finanziato per 20 milioni dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e per i restanti 25 dall’INAIL – sarà distribuito in budget regionali e provinciali ed è ripartito in due assi d’intervento: il primo, da cinque milioni di euro, riservato ai giovani agricoltori, anche organizzati in forma societaria; il secondo, da 40 milioni, destinato alla generalità delle imprese agricole. L’intera operazione è stata realizzata in collaborazione col Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Fonte: Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale

Tags: , ,

Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Copyright © 2008-2020 Studio Spidalieri Termoli - All Rights Reserved