Premio INAIL imprese artigiane: la riduzione 2016

Come noto, i commi 780 e 781 dell’art. 1 della Legge n. 296/2006 hanno previsto, in favore delle imprese iscritte alla Gestione Artigianato in possesso di determinati requisiti, una riduzione del premio INAIL. Per l’anno 2016 la riduzione sarà applicata, in presenza dei requisiti previsti, a condizione che le aziende interessate abbiano preventivamente presentato richiesta di ammissione al beneficio nell’ultima autoliquidazione INAIL.

Per conoscere la misura della riduzione spettante sul premio INAIL, occorre però ogni anno attendere l’emanazione di un apposito Decreto Ministeriale.
A tal proposito, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, ha pubblicato il Decreto datato 30 settembre 2016, concernente la riduzione dei premi assicurativi per le imprese artigiane, relativamente all’annualità 2016.

La riduzione spettante alle imprese artigiane che non hanno avuto infortuni nel biennio 2014/2015 è stabilita in misura pari al 7,61% dell’importo del premio assicurativo dovuto per il 2016.

Allegati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *