Nuovi Codici tributo per i pagamenti parziali degli avvisi bonari

Comunicazioni di irregolarità da 36-bis: l’Agenzia, con la risoluzione n. 93/E del 10 ottobre estrae 69 nuovi numeri per i pagamenti parziali. I neonati codici tributo devono essere utilizzati dai contribuenti che, avendo ricevuto l’avviso relativo a errori materiali e di calcolo risultanti dai controlli automatici effettuati sulle dichiarazioni, intendono versare solo una quota della somma complessiva indicata nella comunicazione.
 
Gli avvisi in questione scaturiscono, come accennato, dall’applicazione dell’articolo 36-bis, Dpr 600/1973, cioè dal controllo automatico che l’Amministrazione fiscale esegue sui dati contabili esposti nelle dichiarazioni. Una procedura meccanizzata che rileva gli errori materiali e di calcolo, l’esattezza delle detrazioni, delle deduzioni e dei crediti d’imposta evidenziati e verifica la tempistica dei versamenti. Se emerge una maggiore imposta rispetto a quella indicata, al contribuente viene inviata, prima della cartella di pagamento, una comunicazione di irregolarità in cui sono riportate le maggiori somme dovute.
 
Ciascun codice si riferisce a una determinata tipologia d’imposta e ai relativi interessi e sanzioni.
In particolare, si tratta di imposte collegate a recenti novità normative, come la cedolare secca e il contributo di solidarietà, la sostitutiva del 12,50% per affrancare i maggiori valori degli strumenti finanziari posseduti al di fuori dell’esercizio di impresa commerciale al 31 dicembre 2011 e quella del 5% per i “nuovi minimi”.
Per agevolare i contribuenti a individuare la codifica esatta, a ogni gruppo di codici è associato il numero corrispondente utilizzato per il versamento spontaneo.
 
I nuovi numeri vanno indicati nella sezione “Erario” in corrispondenza degli “importi a debito versati”, indicando anche il codice atto e l’anno di riferimento presenti nella comunicazione di irregolarità.
 
Fonte: r.fo. da nuovofiscooggi.it
 
 

Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Copyright © 2008-2020 Studio Spidalieri Termoli - All Rights Reserved