Entrate tributarie in crescita grazie alle attività di contrasto all’evasione

Disponibili sul sito del dipartimento delle Finanze il “Rapporto sull’andamento delle entrate tributarie e contributive del mese di agosto 2010”, il Bollettino riguardante i primi otto mesi dell’anno e la relativa Nota tecnica.
 
Il gettito dovuto agli incassi da ruoli attinenti le attività di accertamento e controllo, pari a 3.306 milioni di euro, registra un andamento particolarmente positivo (+12,4%), ancora in crescita rispetto ai primi mesi dell’anno (+10,2% nel periodo gennaio-luglio).
 
Segno più anche per il gettito Ire, con un incremento di 2.596 milioni di euro (+2,5%), dovuto principalmente alle ritenute versate dai lavoratori autonomi e all’imposta pagata in autoliquidazione; quest’ultima, nei primi otto mesi del 2010, aumenta dell’1,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
 
Andamenti positivi si continuano a riscontrare nel gettito Iva (+3,6%), con un apporto nelle casse dello Stato per 2.481 milioni di euro. Derivano principalmente dall’imposta sulle importazioni, ma anche gli scambi interni risultano in ripresa (+0,7%).
 
Incremento del 4,6% per le imposte sulle transazioni (registro, bollo, ipotecaria, catastale).
 
Per quanto riguarda il gettito Ires, in recupero rispetto al periodo precedente, il calo del 7,6% è dovuto al mancato, ma previsto, apporto di una voce una tantum che aveva determinato maggiori entrate nel 2009.
 
Lieve calo (-1,4%), infine, del gettito derivante dalle imposte relative a giochi, tabacchi, donazioni e successioni.
 
Guardando l’andamento globale delle entrate tributarie nei primi otto mesi del 2010, va registrato un calo dello 0,8%, al netto delle una tantum, e del 2,4% al lordo delle una tantum (era del 3,1% nel periodo gennaio-luglio). Nel complesso, il trend delle entrate torna ai livelli registrati a giugno di quest’anno.
 
Il Report delle entrate tributarie internazionali completa, come di consueto, l’insieme dei documenti pubblicati sul sito del Dipartimento per la verifica mensile del gettito.
 
Fonte: Agenzia delle Entrate
 
 

Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Copyright © 2008-2020 Studio Spidalieri Termoli - All Rights Reserved