1euroEccola, la nuova Società a responsabilità limitata con capitale sociale da 1 euro. Le caratteristiche di questa nuova forma societaria sono le seguenti:

Giovani sotto i 35 anni.
Innanzitutto il primo e più evidente requisito per poter godere del “beneficio” di poter aprire una srl con capitale ridotto ad 1 euro è quello di non aver superato la soglia dei 35 anni di età.

Nessun Notaio.
La costituzione della società a responsabilità limitata si effettua con l’applicazione della CCIAA “Comunica”. In sostanza, non sono più neccessarie le spese notarili necessarie per la costituzione della società per atto pubblico.

Niente capitale minimo.
Con la nuova forma societaria non sarà più necessario versare il capitale sociale minimo fissato, ad oggi, per le normali srl, in euro 10.000.
Naturalmente nulla vieta all’imprenditore o agli imprenditori di versare somme superiori ad 1 euro.

Denominazione sociale.
Le nuove srl dovranno contenere la denominazione: “società semplificata a responsabilità limitata”.

Esenzione da diritti di bollo e segreteria.
Altra piccola agevolazione è costituita dall’esonero dal versamento dei diritti di bollo e segreteria.

Superamento dei limiti previsti dalla normativa.

Dopo il primo comma dell’articolo 2484 del Codice civile, è inserito il seguente: «La società semplificata a responsabilità limitata si scioglie per il venir meno del requisito di età di cui all’articolo 2463-bis, in capo a tutti i soci.» In poche parole occorre costituirsi come una normale società di capitali.

STUDIO SPIDALIERI GIUSEPPE
Dottore Commercialista – Revisore Contabile
Via Gabriele Pepe 37
86039 Termoli
P. IVA: 01424980702
Tel. 0875-714237
Fax 0875-714237
E-mail: mailto:info@studiospidalieri.it

 

contattaci

Testo dell’articolo 3 del decreto sulle liberalizzazioni: “accesso dei giovani alla costituzione di società a responsabilità limitata” 

1. Dopo l’articolo 2463 del Codice civile, è inserito il seguente articolo:

«Articolo 2463-bis – (Società semplificata a responsabilità limitata) – 1. La società semplificata a responsabilità limitata può essere costituita con contratto o atto unilaterale da persone fisiche che non abbiano compiuto i trentacinque anni di età alla data della costituzione. L’atto costitutivo deve essere redatto per scrittura privata e deve indicare:

1) il cognome, il nome, la data, il luogo di nascita, il domicilio, la cittadinanza di ciascun socio;
2) la denominazione sociale contenente l’indicazione di società semplificata a responsabilità limitata e il Comune ove sono poste la sede della società e le eventuali sedi secondarie;
3) l’ammontare del capitale sociale non inferiore a un euro sottoscritto e interamente versato alla data della costituzione. Il conferimento deve farsi in denaro;
4) i requisiti previsti dai numeri 3), 6), 7), 8) del secondo comma dell’articolo 2463;
5)luogo e data di sottoscrizione.

L’atto costitutivo deve essere depositato a cura degli amministratori entro quindici giorni presso l’ufficio del registro delle imprese nella cui circoscrizione è stabilita la sede sociale, allegando i documenti comprovanti la sussistenza delle condizioni previste dall’articolo 2329. L’iscrizione è – effettuata con unica comunicazione esente da diritti di bollo e di segreteria nella quale si dichiara il possesso dei requisiti di cui al presente articolo.

L’ufficiale del registro deve accertare la sussistenza dei requisiti richiesti e procedere all’iscrizione entro il termine perentorio di quindici giorni. Si applica l’articolo 2189. Decorso inutilmente il termine indicato per l’iscrizione, il giudice del registro, su richiesta degli amministratori, verificata la sussistenza dei presupposti, ordina l’iscrizione con decreto.

II verbale recante modificazioni dell’atto costitutivo deliberate dall’assemblea dei soci è redatto per scrittura privata e si applicano i commi terzo e quarto.

L’atto di trasferimento delle partecipazioni è redatto per scrittura privata ed è depositato entro quindici giorni a cura degli amministratori presso l’ufficio del registro delle imprese nella cui circoscrizione è stabilita la sede sociale. Quando il singolo socio perde il requisito d’età di cui al primo comma, se l’assemblea convocata senza indugio dagli amministratori non delibera la trasformazione della società, è escluso di diritto e si applica in quanto compatibile l’articolo 2473-bis. Se viene meno il requisito di età in capo a tutti i soci gli amministratori devono, senza indugio, convocare l’assemblea per deliberare la trasformazione della società, in mancanza si applica l’articolo 2484.

La denominazione dì società semplificata a responsabilità limitata, l’ammontare del capitale sottoscritto e versato, la sede della società e l’ufficio del registro delle imprese presso cui questa è iscritta devono essere indicati negli atti, nella corrispondenza della società e nello spazio elettronico destinato alla comunicazione collegato con la rete telematica ad accesso pubblico. Salvo quanto previsto dal presente articolo, si applicano alla società semplificata a responsabilità limitata, le disposizioni di questo capo in quanto compatibili.».

Dopo il primo comma dell’articolo 2484 del Codice civile, è inserito il seguente: «La società semplificata a responsabilità limitata si scioglie, oltre che i motivi indicati nel primo comma, per il venir meno del requisito di età di cui all’articolo 2463-bis, in capo a tutti i soci.»

Tags

730 precompilato Accise Acconto Irpef Agenzia delle Entrate Banche Benzina Busta Paga Canone RAI Carburanti Cartella Esattoriale Cartelle Equitalia Crisi Finanziaria Cronaca Decreti Detrazioni Equitalia Evasione Fiscale Fisco Governo Immobiliare IMU INPS Irpef IVA Lavoro Lazio Legge Di Stabilità Matteo Renzi Modelli Fiscali Modello F24 Ocse Partita Iva Pensioni Politica Pressione Fiscale Redditometro Roma Scadenze Fiscali Senato Silvio Berlusconi Studi di Settore Tagli Tari Tasi Tasse


Copyright © 2008-2017 Studio Spidalieri Termoli - All Rights Reserved