On Line l’elenco dei conti correnti dimenticati

Riparte la corsa al risveglio dei conti dormienti. E’ stato infatti pubblicato sul sito internet del ministero dell’Economia il nuovo elenco dei rapporti non movimentati per almeno dieci anni e caduti "in sonno" dal 17 agosto del 2007 alla fine dello scorso anno. Si tratta di 35.426 rapporti (sia nominativi sia al portatore), che valgono più di 47 milioni.

Per permettere ai risparmiatori di consultare la lista, i tecnici del ministero hanno messo a punto un motore di ricerca, come già era accaduto lo scorso dicembre, in occasione della prima attuazione del "passaggio" dei conti dormienti al fondo creato presso il ministero dell’Economia. Il nuovo elenco (quello dello scorso anno è ancora a disposizione sul sito del ministero all’indirizzo http://depositidormienti2008.mef.gov.it) è consultabile inserendo nella stringa di ricerca il cognome e il nome dell’intestatario del rapporto dormiente o il nome della banca o, ancora, il numero del rapporto e selezionando anche la provincia o il Paese estero di riferimento.

Chi sospetta di aver dimenticato il denaro depositato in banca può così cercarsi e, se si scopre tra i titolari "smemorati", potrà recarsi allo sportello, fare un’operazione e risvegliare il conto. In fretta però: il denaro resterà nelle casse delle banche fino al 31 maggio e poi passerà al fondo istituito presso il ministero dell’Economia e destinato a fini sociali. Anche dopo, non tutto sarà perduto per i risparmiatori: che potranno rivolgersi ancora per dieci anni al ministero per ottenere la restituzione delle somme. Ma il percorso per il recupero diventerà di certo più complesso.

Fonte: ilsole24ore.com

Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Copyright © 2008-2017 Studio Spidalieri Termoli - All Rights Reserved