On line l’elenco definitivo dei beneficiari del 5 per mille

Sono 46.361 i potenziali beneficiari del cinque per mille dell’Irpef, che i contribuenti possono destinare a volontariato, ricerca, sport dilettantistico e attività sociali del Comune di residenza, con la dichiarazione dei redditi 2009. L’agenzia delle Entrate ha pubblicato gli elenchi definitivi, che si possono consultare all’indirizzo www.agenziaentrate.gov.it. Rispetto all’anno scorso, gli iscritti si sono praticamente dimezzati: gli enti ammessi nel 2008 erano infatti 77.015. A subire il taglio maggiore sono state le organizzazioni dello sport dilettantistico, passate dalle 42.746 dell’anno scorso alle 5.861 di quest’anno. La manovra d’estate ha previsto infatti che possano concorrere al cinque per mille soltanto quelle con una "rilevante attività di interesse sociale".
Negli elenchi figurano 31.884 organizzazioni del settore non profit, 423 università ed enti della ricerca scientifica, 93 enti di ricerca sanitaria. A questi, si aggiungono gli 8.100 Comuni italiani. Le liste dei potenziali beneficiari sono state aggiornate, rispetto a quelle pubblicate il 28 aprile scorso, con la correzione di alcuni dati anagrafici e con l’aggiunta di enti ammessi dopo la verifica di errori di iscrizione. Per non decadere dal beneficio, gli enti non profit e le associazioni sportive devono inviare per raccomandata entro il 30 giugno (rispettivamente all’agenzia delle Entrate e al Coni) una dichiarazione sulla permanenza dei requisiti.

Fonte: Valentina Melis da ilsole24ore.com

Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Copyright © 2008-2017 Studio Spidalieri Termoli - All Rights Reserved