On line la versione inglese del sito internet dell’Agenzia

L’agenzia delle Entrate ha pubblicato la versione in inglese del proprio sito internet, che consente anche agli utenti che non parlano italiano di trovare facilmente informazioni sul sistema fiscale, sulla stessa Agenzia e sui servizi che offre ai contribuenti.

Le parole del fisco italiano diventano comprensibili per tutti, anche per chi in Italia si è trasferito per lavoro o per studio, per chi dall’Italia è andato via da tempo, tanto da averne dimenticato la lingua, o per chi, dall’estero, è solo curioso di aprire una finestra sul fisco italiano.

Nella versione in inglese, il sito presenta in home page gli argomenti che maggiormente possono interessare gli utenti stranieri, come il sistema elettronico di scambio dati sull’Iva comunitaria e le istruzioni per la richiesta del rimborso Iva per i non residenti.

Altrettanta evidenza è data alle modalità per contattare l’Agenzia, con la traduzione delle pagine relative ai servizi telefonici, alla prenotazione degli appuntamenti e alla funzione "Trova l’ufficio".

Cliccando su "International Taxation", i residenti all’estero possono avere informazioni su codice fiscale, dichiarazione dei redditi e pagamento delle imposte. La sezione comprende anche un capitolo dedicato alle convenzioni per evitare le doppie imposizioni e notizie utili sui Paesi con sistemi fiscali privilegiati e quelli che ammettono lo scambio di informazioni.

Il capitolo "Italian Taxation" è dedicato alla tassazione dei redditi, degli immobili e delle rendite finanziarie, nonché alle modalità di dichiarazione e versamento delle imposte.
Contenzioso tributario e diritti del contribuente arricchiscono il panorama delle notizie sul sistema fiscale italiano.

Nella rubrica "Forms" è presente una selezione della modulistica dell’agenzia delle Entrate.

La rubrica "Services" consente di accedere agevolmente ai servizi on line.

Lo sforzo maggiore per rendere più accessibile agli stranieri il fisco italiano è consistito nella pubblicazione del glossario in versione inglese, che ha comportato la traduzione di oltre quattrocento termini fiscali.
www.agenziaentrate.gov.it in lingua inglese permette all’Agenzia di compiere un ulteriore passo in avanti nel fornire un’informazione sempre più completa e destinata a una platea sempre più ampia di utenti, consentendo sia agli stranieri in Italia sia ai "surfers" di altre nazioni di conoscere meglio il fisco italiano, le sue regole e i servizi che offre per aiutare i cittadini nell’adempimento degli obblighi tributari.

Suggerimenti e proposte per il miglioramento delle pagine in inglese possono essere inviati a redazione.internet@agenziaentrate.it.

Nuovo Fisco Oggi

Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Copyright © 2008-2017 Studio Spidalieri Termoli - All Rights Reserved