La posta certificata supera quota centomila e agli Esteri ne approfittano per risparmiare

In una settimana esatta 107.084 italiani si sono collegati al sito www.postacertificata.gov.it e hanno attivato la casella di PostaCertificat@ che permette di dialogare con la pubblica amministrazione senza più aver bisogno della raccomandata della posta tradizionale. Questo è per ora un dato preliminare, aggiornato alle 18 di lunedì. Il dato, fornito dal ministero per la Pubblica amministrazione e l’innovazione corrisponde a una media di quasi 15 mila utenti iscritti al giorno, quanto il server ad hoc è in grado di gestire visto l’alto afflusso di navigatori interessati.

Cresce costantemente – spiega il ministero guidato da Renato Brunetta – anche il numero delle Pubbliche amministrazioni in regola con quanto disposto cinque anni fa dal Codice dell’Amministrazione Digitale (decreto legislativo n. 82 del 7 marzo 2005). La legge prevede che tutte le Pubbliche amministrazioni istituiscano una casella di PostaCertificat@ per ogni registro di protocollo, pubblicando i relativi indirizzi sia sul proprio sito istituzionale sia nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (www.indicepa.gov.it). In questo contesto – spiega la nota del ministero per la Pubblica amministrazione – va segnalato il caso di eccellenza rappresentato dal ministero per gli Affari esteri, che a oggi ha attivato indirizzi di PostaCertificat@ per tutte le 34 strutture di livello dirigenziale nonché per 206 indirizzi uffici diplomatico-consolari all’estero su 235. Resta invece molto basso il dato relativo agli Istituti di Cultura Italiana all’estero: soltanto 3 indirizzi di Pec sui 92 uffici totali.

Fonte : IlSole24Ore

Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Copyright © 2008-2017 Studio Spidalieri Termoli - All Rights Reserved