Il bonus famiglia parla sloveno. Modello anche in versione bilingue

Bonus famiglia, ecco il modello in sloveno. La casa della modulistica fiscale in lingua straniera si allarga per accogliere un nuovo componente. L’ultimo nato è il modulo di autocertificazione in versione bilingue, italiano e sloveno, per la richiesta del beneficio straordinario destinato ai lavoratori dipendenti e ai pensionati a basso reddito alle prese con gli effetti della crisi economica.

Da oggi la scheda è disponibile sul sito internet dell’agenzia delle Entrate, accompagnata dalle relative istruzioni.
Nello specifico, visitando la sezione "Modulistica", il contribuente potrà scaricare due modelli bilingue, da compilare alternativamente per richiedere il bonus al proprio datore di lavoro o ente pensionistico oppure direttamente alle Entrate. Un’opportunità pensata, in particolare, per la minoranza di lingua slovena residente in Friuli Venezia Giulia, che potrà compilare agevolmente le domande leggendo le istruzioni in lingua madre.

Vale la pena di ricordare, a questo proposito, che la misura del bonus anti-crisi, variabile tra i 200 e i 1.000 euro, dipende dal reddito dichiarato e dal numero di componenti del nucleo familiare.
Per ottenere la somma spettante, i potenziali beneficiari, cittadini residenti, lavoratori e pensionati, possono rivolgersi al datore di lavoro o all’ente pensionistico. Se il contribuente non ha un sostituto d’imposta – è il caso, per esempio, dei collaboratori domestici o di chi risulta disoccupato – può inviare la domanda, in via telematica, all’agenzia delle Entrate. Se il beneficio viene richiesto in relazione ai redditi 2008, il modello è presentato all’Agenzia dai contribuenti che sono esonerati dall’obbligo della dichiarazione dei redditi.

Laura Mingioni – Nuovo Fisco Oggi

Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Copyright © 2008-2017 Studio Spidalieri Termoli - All Rights Reserved