Equitalia spa si prepara a sanare il problema dei crediti d’imposta rimasti congelati per oltre dieci anni

Nuova accelerazione per i rimborsi d’imposta: Equitalia acquisterà a breve dai contribuenti i crediti d’imposta inevasi da dieci anni per un importo di oltre tre miliardi di euro. Con un’operazione resa possibile dalla Finanziaria 2008, si sgretolerà in un colpo solo la montagna di vecchi rimborsi accumulati, iniettando così forte liquidità nel sistema delle imprese. Parallelamente, anche l’agenzia delle Entrate continua a schiacciare l’acceleratore sui rimborsi. Sono quasi tre milioni (2.992.093) quelli erogati nel 2007, con una crescita del 23,5% rispetto ai risultati già buoni ottenuti nel 2006.

Continua, dunque, la parabola ascendente dei rimborsi erogati: se Equitalia andrà a sanare il problema delle restituzioni d’imposta rimaste congelate per oltre dieci anni, l’Agenzia si attiva soprattutto per fronteggiare il problema dei rimborsi relativi agli anni più recenti.
E’ evidente il progresso registrato dalle Entrate tra il 2006 e il 2007, con una riduzione forte dello stock arretrato. Si pensi agli importi erogati, che come si può osservare nella tabella sottostante, sono saliti dai 10,4 miliardi di euro del 2006 agli 11,9 miliardi dello scorso anno, con una crescita percentuale del 14,5.

Giulia Marconi – Fisco Oggi

Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Copyright © 2008-2017 Studio Spidalieri Termoli - All Rights Reserved