Disoccupazione requisiti ridotti: domande in scadenza

C’è tempo fino al 31 marzo 2008 per presentare all’INPS la domanda per la richiesta di indennità di disoccupazione ordinaria agricola e di quella con requisiti ridotti per i lavoratori dipendenti non agricoli.

Il trattamento spetta a tutti quei lavoratori che pur non avendo maturato il diritto all’indennità di disoccupazione ordinaria (quella che necessita di almeno 52 contributi settimanali versati negli ultimi due anni), sono comunque in possesso di un’anzianità assicurativa per la disoccupazione di almeno due anni.

In pratica si tratta di quei lavoratori che hanno versato almeno un contributo settimanale oltre un anno prima a quello per il quale si chiede l’indennità.

Facciamo un esempio: per le indennità da pagare nel 2008, relative a periodi di disoccupazione del 2007, il contributo deve essere stato accreditato prima del 2006. Oltre a tale requisito, gli stessi lavoratori devono aver cumulato almeno 78 giornate di lavoro nel corso dell’anno precedente a quello della domanda. Nel calcolo di queste ultime sono comprese anche le festività e le giornate di assenza indennizzate come la malattia o la maternità.

È possibile reperire il modulo presso tutte le sedi INPS e nella sezione “moduli” del sito internet dell’Ente.

  1. Michele’s avatar

    Gentile ufficio, io ho avuto nell’anno 2007 un contratto a tempo determinato da giugno a novembre, poi il 12 dicembre 2007 sono stato assunto a tempo indeterminato da una nuova societa’.I mesi di gen, feb,mar,apr,mag nn ho lavorato,Ho diritto ai requisiti ridotti? grazie dell’attenzione.

    Rispondi

  2. Dott. Giuseppe Spidalieri’s avatar

    Partiamo dal presupposto che la disoccupazione con requisiti ridotti spetta qualora nell’anno precedente alla richiesta siano state effettuate almeno 78 giorni di effettivo lavoro. Per essere valida la richiesta deve essere presentata, a pena di prescrizione, tra il 1

    Rispondi

Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Copyright © 2008-2017 Studio Spidalieri Termoli - All Rights Reserved