Dichiarazioni on Line: Stop alla consultazione

Gli elenchi dei contribuenti, disponibili presso i comuni dal 28 aprile scorso, saranno consultabili anche presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate nei prossimi giorni. A darne notizia è l’Agenzia delle Entrate che, preso atto del provvedimento adottato dal Garante della Privacy, che inibisce la diffusione tramite Internet degli elenchi dei contribuenti relativi al 2005, si è adeguata alla decisione che era stata già preceduta dalla sospensione adottata il 30 aprile scorso.

Il Garante per la Privacy, dopo aver svolto una prima valutazione, aveva infatti deciso di chiedere formalmente e con urgenza ulteriori delucidazioni all’Agenzia, invitandola a sospendere nel frattempo la diffusione dei dati in Internet. Il Garante, inoltre, aveva altresì invitato i mezzi di informazione a non divulgare i dati estratti dagli elenchi resi disponibili in Internet dall’Agenzia con le predette modalità.

L’Agenzia delle Entrate ha precisato con un comunicato che, come sottolineato dal Garante nel provvedimento, “restano tuttavia impregiudicate le altre forme di legittimo accesso agli elenchi consultabili da chiunque presso comuni interessati e uffici dell’Agenzia competenti territorialmente, ai fini di un loro legittimo utilizzo anche per finalità giornalistiche”.

Fonte: Agenzia delle Entrate

Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Copyright © 2008-2017 Studio Spidalieri Termoli - All Rights Reserved