Detraibile completamente L’I.V.A. sulle autovetture in uso dei dipendenti e amministratori

I veicoli messi a disposizione gratuitamente dei dipendenti, se generano un’operazione attiva ai fini Iva, consentono di portare in detrazione interamente l’imposta sui veicoli stessi. La detrazione per intero spetta anche nel caso in cui venga addebitato un corrispettivo per l’uso da parte degli amministratori. Sono alcune delle conseguenze che derivano dalle norme introdotte dalla Finanziaria 2008 nonché dalla risoluzione n. 6/E del 20 febbraio scorso del Dipartimento.
La legge 244/2007 ha modificato gli articoli 3, 13, 14 e 19-bis1 del Dpr 633/1972. Il nuovo articolo 3 stabilisce che non è rilevante Iva la messa a disposizione gratuita dei veicoli ai dipendenti, qualora la detrazione sia operata nella misura del 40%. Da tenere in considerazione anche quanto contenuto nella risoluzione.

Da Il Sole 24 Ore

Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Copyright © 2008-2017 Studio Spidalieri Termoli - All Rights Reserved