Chi deve presentare il Modello “Unico 2008”

La dichiarazione dei redditi con il Modello Unico 2008 deve essere presentata da tutti i contribuenti che nell’anno 2007 hanno avuto uno dei seguenti redditi: redditi fondiari (terreni e fabbricati); redditi di capitale; redditi di lavoro dipendente; redditi di lavoro autonomo; redditi di impresa; redditi diversi.

A farlo presente è l’Agenzia delle Entrate nell’Annuario del Contribuente 2008, precisando che nelle istruzioni al modello Unico persone fisiche sono indicati i casi in cui si è esonerati dall’obbligo di presentazione. Tra questi, la legge finanziaria per il 2008 ha previsto, con decorrenza già dal periodo d’imposta 2007, l’esonero della presentazione del modello per i contribuenti che possiedono solo redditi dominicali, agrari e di fabbricati per un importo non superiore a 500 euro, al netto dell’abitazione principale.

Gli imprenditori e gli esercenti arti e professioni, sottolinea l’Agenzia, essendo obbligati alla tenuta delle scritture contabili, sono sempre tenuti alla presentazione della dichiarazione. Essi in particolare possono assolvere con un solo adempimento più obblighi annuali di dichiarazione al fisco. Il modello Unico 2008 (periodo d’imposta 2007) comprende infatti, oltre alla dichiarazione dei redditi, anche la dichiarazione annuale dei contribuenti Iva e la dichiarazione Irap.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *