Associazioni Sportive: Come iscriversi negli elenchi del 5 per mille

L’Agenzia delle Entrate con la circolaare n. 27/E del 26.03.2008 ha illustrato le le modalità per iscriversi negli elenchi per il 5X1000 da parte delle Associazioni Sportive.
Infatti da quest’anno con la Finanziaria 2008, riconfermato con il decreto milleproroghe, l’elenco dei possibili beneficiari si è allargato per includere anche le fondazioni culturali e le associazioni sportive dilettantistiche.  Di seguito il dettato dell’Agenzia:
"Soggetti beneficiari del cinque per mille
La prima novità presa in esame dalla circolare riguarda l’individuazione delle categorie di soggetti che i contribuenti possono scegliere quali beneficiari della quota del cinque per mille.
Tali soggetti sono elencati dal comma 5 dell’articolo 3 della Finanziaria 2008, il quale è stato modificato dall’articolo 45 del decreto legge 248/2007. le organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus) disciplinate dall’articolo 10 del Dlgs 460/1997; le associazioni di promozione sociale iscritte negli appositi registri, nazionale, regionali e provinciali, previsti dall’articolo 7 della legge 383/2000; le associazioni riconosciute che senza scopo di lucro operano in via esclusiva o prevalente nei settori di attività indicati dall’articolo 10, comma 1, lettera a), del Dlgs 460/1997 (settori di attività delle Onlus); le fondazioni nazionali di carattere culturale

 

  • gli enti della ricerca scientifica e universitaria
  • gli enti della ricerca sanitaria
  • le associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal Coni a norma di legge.

    La circolare continua con l’identificazione dei soggetti beneficiari del 5X1000 e delinea la procedura da seguire per l’iscrizionenegli elenchi.

    Per informazioni maggiori si rimanda alla lettura integrale della circolare.

  • Reply

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


    Copyright © 2008-2017 Studio Spidalieri Termoli - All Rights Reserved