Assegnazione agevolata: domani ultimo giorno

Weekend di scadenze questo per i professionisti. Se il termine per l’adesione alla definizione agevolata delle liti pendenti e della voluntary cade di sabato ed è automaticamente prorogato a lunedì 2 ottobre 2017, questo non avviene per l’assegnazione e la cessione agevolata di beni ai soci in quanto gli atti notarili relativi a queste operazioni non possono essere prorogati al lunedì successivo.

Pertanto, fatte salve riaperture con la legge di bilancio 2017, scade domani il termine dell’assegnazione o la cessione agevolata dei beni ai soci nonché della trasformazione in società semplice delle società immobiliari.

Per quanto riguarda la voluntary disclosures bis, i contribuenti che non hanno indicato nel quadro RW della dichiarazione 2017 (anno di imposta 2016) redditi esteri e vogliono aderire alla procedura di adesione volontaria devono essere celeri. La presentazione dell’istanza di adesione, la relazione di accompagnamento e la documentazione di supporto deve essere presentata entro il termine del 2 ottobre 2017, assieme alla liquidazione di quanto dovuto.

Per quanto riguarda la definizione agevolata delle liti pendenti con il fisco, la scadenza è prevista il 30 settembre e il versamento dell’importo al netto di sanzioni e interessi di mora o della prima rata per i contribuenti ammessi alla rateizzazione deve essere effettuata entro il 2 ottobre 2017. Lunedì sarà pertanto il termine per la presentazione della domanda di adesione alla rottamazione delle controversie tributarie con controparte l’Agenzia delle Entrate introdotta dal DL 50/2017. Inutili le numerose richieste di proroga da parte dei professionisti.

Fonte: Il Sole 24 Ore

 

Tags: , ,

Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Copyright © 2008-2017 Studio Spidalieri Termoli - All Rights Reserved