5 per mille 2006 e 2007, domande da regolarizzare entro il 2 febbraio

Ultimi giorni per regolarizzare le domande di accesso ai fondi del 5 per mille 2006 e 2007. L’opportunità riguarda gli enti del volontariato e le Onlus, esclusi per mancato o tardivo invio della dichiarazione sostitutiva o perché l’hanno prodotta in maniera incompleta.
Il termine ultimo per l’adempimento è stato fissato dal decreto legge 207/2008 ("milleproroghe") al 2 febbraio 2009.

In particolare, la regolarizzazione riguarda gli enti che avevano prodotto tempestivamente la domanda di iscrizione nell’elenco del volontariato del 5 per mille per gli esercizi 2006 e 2007 e che successivamente erano stati inseriti nell’elenco dei soggetti esclusi dal beneficio per inadempienze procedurali: mancata presentazione della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà o presentazione della stessa in maniera incompleta (ad esempio, omessa allegazione del documento di identità in fotocopia, omessa sottoscrizione del modello, utilizzo di modulo non conforme eccetera).

Per sanare la posizione, i rappresentanti legali degli enti esclusi devono trasmettere alla direzione regionale delle Entrate territorialmente competente in base alla sede legale dell’ente, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante il perdurare del possesso dei requisiti previsti.
La spedizione va effettuata, a pena di decadenza, entro il 2 febbraio 2009.
Per l’anno 2006 la dichiarazione va redatta su modulo conforme al modello allegato 2 al Dpcm del 20 gennaio 2006, per l’anno 2007 al modello allegato 2 al Dpcm del 16 marzo 2007. Entrambi i modelli sono reperibili sul sito internet dell’agenzia delle Entrate, nella sezione Focus / 5 per mille.

Se l’esclusione riguarda entrambe le annualità 2006 e 2007, vanno presentate due distinte dichiarazioni (e quindi inviate due distinte raccomandate), utilizzando i rispettivi moduli e allegando a ciascuna di esse fotocopia del documento di identità del legale rappresentante che sottoscrive.

Nuovo Fisco Oggi

Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Copyright © 2008-2017 Studio Spidalieri Termoli - All Rights Reserved