Archivio mensile:Novembre 2014

Via libera al 730 precompilato, chi lo accetta non avrà controlli

La riforma del fisco mette al suo posto il primo tassello, che è anche uno di quelli simbolicamente più importanti: ieri il Consiglio dei ministri ha approvato in via definitiva il decreto legislativo in materia di semplificazione, che contiene al suo interno anche l’introduzione per il 2015 della dichiarazione dei redditi precompilata. Nella stessa giornata però Enrico Zanetti, Continua a leggere »

Prezzi: Il Petrolio crolla ma la benzina non cala

Il petrolio è a quota 71 dollari, ma sui carburanti pesano le tasse, ma non solo. In Italia il peso del Fisco su benzina e gasolio si aggira intorno al 60%. E se da una parte Federpetroli plaude il mancato taglio della produzione da parte dell’Ocse, dall’altra si è verificato un crollo delle quotazioni: con i valori scesi da 115 dollari al barile nel mese di giugno, ai 71 odierni. Continua a leggere »

Conti correnti: Meno paletti per i controlli del fisco

Meno vincoli al Fisco per i controlli sui dati dei conti correnti dei contribuenti. L’emendamento alla legge di stabilità approvato in commissione Bilancio alla Camera semplifica l’accesso alla super-anagrafe dei conti e dei depositi bancari. Non saranno più necessarie le liste selettive elaborate a livello centrale dall’agenzia delle Entrate, ma le informazioni su saldi a inizio e Continua a leggere 

Sorpresa: Ikea è una società no-profit e paga le (poche) tasse in Olanda

E così si scopre che l’Ikea è in realtà un’opera pia, per eludere legalmente il fisco il colosso svedese risulta essere un ente no profit. Lo spiega Gabriella Meroni in un lungo articolo su Vita.it., in cui scrive come l’azienda svedese in realtà abbia in realtà poco a che fare persino con la Svezia, visto che in realtà quelle poche tasse che paga le versa in Olanda. Continua a leggere »

Acconto Irpef 2014: calcolo, scadenza, pagamento, F24

A pagare l’acconto Irpef sono tutti i contribuenti che hanno un’imposta Irpef a saldo dell’anno precedente, ossia coloro che hanno presentato il modello Unico 2014 o il modello 730 relativo ai redditi 2013 e l’imposta dichiarata in quell’anno (riferita, quindi, all’anno precedente), al netto delle detrazioni, dei crediti d’imposta, delle ritenute e delle eccedenze, è superiore a 51,65 euro. Continua a leggere »

Tasse: senza pietà

Il 2014 si è aperto con una raffica di aumenti: dalle bollette elettriche, alle tariffe autostradali , dalla Tari alle imposte sui prodotti finanziari etc. La situazione economica degli italiani diventa così sempre più critica: solo per le bollette di luce, gas, acqua e telefono il numero delle famiglie morose, già molto alto, è destinato ad aumentare a dismisura. Secondo alcune stime, quasi il 90% delle tredicesime se ne andrà solo per pagare tasse, bolli, bollette e mutui.  Continua a leggere »

Equitalia e Agenzia delle Entrate unite contro i “grandi debitori”

Equitalia e Agenzie delle Entrate uniscono le forze. Il neo presidente di Equitalia, Vincenzo Busa, sta mettendo a punto una nuova task force per “per migliorare i le performance di recupero della grande evasione”. Spiegando al Sole 24 Ore le linee del suo prossimo mandato, ha poi fatto sapere che verrà creato al più presto un database che individui “i beni che i grandi morosi detengono all’estero”. Intanto la Guardia di Finanza si prepara a un duro colpo ai maggiori contribuenti, Continua a leggere »

Fisco a Nordest, in crescita la voglia di evadere: «Se solo potessi…»

«Se potessi evaderei le tasse perché sono troppo alte e il mio stipendio/il mio guadagno è troppo basso»: oltre 4 nordestini su dieci sono d’accordo con questa opinione. L’attenzione, in questo caso, non va tanto sulla stima della propensione all’evasione fiscale, quanto sulla comprensione della diffusione della giustificazione sociale a tale comportamento. Continua a leggere »

Canone RAI: 65 Euro per ogni abitazione con l’ipotesi Irpef

Il canone RAI è al centro di un progetto che dovrebbe rivoluzionare il metodo di riscossione di questa tassa. Come ben saprà chi ha seguito le ultime degli ultimi giorni, l’idea del Governo è quella di accorpare il canone alla bolletta dell’energia elettrica. Lo strumento utilizzato per raggiungere questo scopo è un emendamento alla Legge di Stabilità in Senato. L’ammontare scenderebbe a 65 Euro per ciascuna utenza, con la possibilità di alcuni sgravi, per le fasce meno abbienti della popolazione. Continua a leggere »

Imprese, elusione fiscale non sarà reato e sotto i mille euro fatture non punibili

Per Matteo Renzi è una sfida. Cambiare il rapporto tra Fisco e contribuenti non è un affare che riguarda solo i cittadini. Quel tema è stato già affrontato con la dichiarazione pre-compilata, il 730 che dal prossimo anno arriverà al domicilio telematico di lavoratori dipendenti e pensionati. Ora il governo si prepara ad un passaggio, in qualche modo, ancora più delicato: cambiare il rapporto tra il Fisco e le imprese. Continua a leggere »

Tredicesime bruciate dalla tasse

A fine anno, oltre alla busta paga più pesante, arrivano infatti anche le consuete scadenze fiscali, quali tasse, bolli, rate e canoni, che durante il mese di dicembre i contribuenti sono chiamati a versare. Con il risultato di ridurre del 90,6% la gratifica natalizia. Nel rincorrersi dei pagamenti da effettuare entro il 31 dicembre, dei 34,20 miliardi di euro di tredicesime che verranno pagate quest’anno Continua a leggere »

Dal 2015 il canone Rai si pagherà nella bolletta della luce

E alla fine la mini rivoluzione del canone Rai potrebbe arrivare davvero già nel 2015, con l’aggancio in bolletta della luce e un taglio dell’importo, rapportato ai redditi delle famiglie. Prende forma la novità ancora allo studio del Governo, ma che dovrebbero trovare soluzione in Senato, sul canone Rai. L’intenzione dell’Esecutivo … Continua a leggere »