Archivio mensile:Ottobre 2014

Evasione fiscale: controlli, ravvedimento operoso, multe e sanzioni.

Il governo Renzi introduce gli autocontrolli per diminuire l’evasione fiscale e permettere ai contribuenti di pagare meno in sanzioni. Le linee guida sono due: da una parte l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei contribuente … Continua a leggere »

Evasione fiscale, via libera all’accordo per scambio automatico di informazioni

“Una riforma strutturale internazionale”. Così il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan ha salutato l’accordo firmato a Berlino che prevede lo scambio automatico di informazioni contro le frodi fiscali. Hanno aderito, nell’ambito del Global forum  Continua a leggere »

Iva, accise, detrazioni fiscali: ecco gli aumenti in agguato con la manovra

Il ministero del Tesoro ha provato a gettare acqua sul fuoco. Via Twitter, attraverso il profilo ufficiale. A chi iniziava a protestare sui social network per i dati emersi dal testo finale della legge di stabilità, soprattutto sull’aumento programmato dell’Iva, gli uomini di Pier Carlo Padoan hanno tenato di spiegare che Continua a leggere »

Partite Iva, nuovi minimi: è scontro tra professionisti, commercianti e artigiani?

“Divide et impera” dicevano gli antichi romani, secondo la famoso locuzione latina tornata tanto di moda ai nostri tempi moderni; ma l’espediente di dividere il popolo tra diverse categorie per governarlo meglio è venuto in mente anche a…  Continua a leggere »

Dolce e Gabbana, non ci fu evasione fiscale

“Eravamo certi!!! Siamo delle persone oneste!!! W l’Italia”. E’ il primo commento di Stefano Gabbana, twittato dopo la sentenza della Cassazione che lo ha assolto insieme con Domenico Dolce dall’accusa di evasione fiscale. Il tweet finisce con l’has  Continua a leggere »

Lo Stato non paga le imprese però tassa benzina e sigarette

Più tasse per tutti e debiti che continueranno a essere pagati a babbo morto. È questa la fotografia dell’Italia anche nell’epoca del renzismo. Basta mettere assieme i provvedimenti all’esame del Parlamento per scoprire che non c’è nessun taglio vero  Continua a leggere »

L’Iva aumenterà al 25,5%, il consumatore subirà aumenti fino al 30%

L’aumento dell’IVA scatterà  se la spending review prevista dal Governo con l’ultima legge di Stabilità non sarà sufficiente a comprimere la spesa pubblica. Allora, gli italiani restituiranno, di fatto, gli 80 euro…  Continua a leggere »