Archivio mensile:Maggio 2014

Imu e Tasi 2014 prima casa: chi deve pagare, guida al calcolo e compilazione modello F24

C’è grande confusione per quanto riguarda la tassazione sulla casa, sull’Imu 2014 per le residenze di lusso e le seconde case e per la Tasi 2014 prima casa. La data fondamentale da mandare a memoria è il 23 maggio, la data di scadenza entro la quale…  Continua a leggere »

Tasse e scontrini diventano un fumetto

Dai classici temi alle canzoni rap, dai fumetti ai giochi da tavolo come «Acchiappa l’evasore»: al concorso «Fisco e scuola – Chi rispetta le regole ha tutto da guadagnare», organizzato dall’Agenzia delle Entrate, sono arrivati 200 lavori realizzati…  Continua a leggere »

Tasi, ecco i Comuni dove si paga subito

Sono 1076 i Comuni italiani che hanno già deliberato le “aliquote” ai fini del pagamento della Tasi. In questi la prima rata andrà versata entro il 16 giugno. Per quelli “ritardatari” il governo ha invece concesso una proroga fino a settembre.

 Ecco la lista dei Comuni in cui si pagherà subito (Elaborazione Confedilizia) Continua a leggere

Stangata casa: nessuno ne parla, ma dopo le elezioni, il grande salasso!

Vietato parlare di tasse e delle imminenti scadenze esattoriali sulla casa in campagna elettorale. Molto meglio sventolare gli ottanta euro in busta paga a quei dieci milioni di potenziali elettori in debito di riconoscenza con chi quegli 80 denari…  Continua a leggere »

Evasione fiscale: perché Credit Suisse ha ammesso la sua colpa

Le grandi banche d’affari tendono a non dichiararsi mai colpevoli davanti a un giudice, specialmente se l’accusa è di avere aiutato migliaia di clienti a evadere il fisco. L’ultimo caso di ammissione delle proprie responsabilità da parte di un… Continua a leggere

Renzi: Pagherete il fisco con un sms. A quando il taglio delle tasse?

Un annuncio dopo l’altro. Una promessa via l’altra. Tutto dopo le elezioni. A pochi giorni dal voto per le europee, il premier Matteo Renzi va a caccia di voti per arginare l’exploit dei Cinque Stelle e la rimonta di Forza Italia. Sente il fiato sul…  Continua a leggere »

TASI, proroga in arrivo? Comuni lenti nel decidere le aliquote, ma molto veloci a spendere soldi…

Il tradizionale (ed eterno) ingorgo fiscale estivo potrebbe portare al rinvio della TASI: Comuni troppo lenti nel decidere chi dovrà pagare e quanto (anche a causa delle elezioni, periodo in cui è meglio non parlare di tasse), contribuenti lasciati… Continua a leggere