Archivio mensile:Febbraio 2014

Entro il 28 febbraio la comunicazione dati IVA

fiscoEntro il 28 febbraio, i soggetti titolari di partita IVA obbligati alla presentazione della dichiarazione annuale, sono tenuti ad inviare la comunicazione dati Iva. L’unica modalità di trasmissione consentita è quella telematica.

Il contribuente deve riportare le risultanze delle liquidazioni periodiche Iva relative al 2013, per determinare l’IVA dovuta o a credito, senza prendere in considerazione, però, le eventuali operazioni di rettifica o di conguaglio. Continua a leggere

Le aliquote INPS 2014 per artigiani, commercianti e gestione separata

inpsPari al 22,20% e al 22,29% le aliquote, rispettivamente, per artigiani e commercianti. Invece, per gli iscritti alla Gestione separata non assicurati presso altre forme previdenziali, contribuzione al 27,72% se liberi professionisti, al 28,72% per collaboratori e figure assimilate.
Con le circolari 18 e 19 del 4 febbraio, l’Inps fornisce, tra l’altro, i minimali e massimali imponibili di reddito annuo e termini e modalità di pagamento. Continua a leggere

Differimento al 16 maggio di autoliquidazione e premi speciali. Ultima nota INAIL

inail_sicurezzaPubblicata da Inail una nota datata 3 febbraio 2014 che torna sui differimenti al 16 maggio dei pagamenti per l’autoliquidazione 2013/2014 e per i premi speciali anticipati, differimenti già comunicati il 23 gennaio 2014 dall’Istituto stesso e dal Ministero del Lavoro.

La nuova nota informa che il 29 gennaio 2014 è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il Decreto-legge n. 4/2014 che conferma quando precedentemente indicato dagli enti e che nell’articolo 2 Continua a leggere

Le novità del modello ISEE dal prossimo 8 febbraio

famigliaCambiano le regole per l’indicatore della situazione economica familiare (ISEE) con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del testo del decreto ministeriale, che entrerà in vigore l’8 febbraio prossimo.

Si tratta dell’indicatore necessario per poter usufruire di prestazioni sociali agevolate (servizi socio-sanitari domiciliari e residenziali) e di altre agevolazioni come l’accesso agli asili nido, le mense scolastiche, la riduzione delle tasse universitarie.

Continua a leggere

Pagamento del canone RAI oltre i termini previsti dalla normativa

no_canone_raiIn caso di rinnovo dell’abbonamento oltre i termini previsti dalla legge, bisogna effettuare il versamento del canone utilizzando un bollettino di c/c 1107 intestato a:
AG. ENTRATE DP. I UFF. TERR. TO 1 SAT
RECUPERO CANONI ABBONAMENTO TV.
In caso di ritardo inferiore ai trenta giorni, è dovuta una sanzione amministrativa pari a 1/12 dell’importo del canone per ogni semestre, ossia 4,47 euro.
In caso di ritardo superiore a trenta giorni, la sanzione ammonta a 1/6 del canone per ogni semestre, ossia 8,94 euro. Continua a leggere