Archivio mensile:Giugno 2012

Disponibile l’Annuario del Contribuente 2012

Dal web alla stampa. Pronta la versione cartacea dell’annuario del contribuente aggiornata al 30 aprile 2012. La guida indica i corretti adempimenti tributari da eseguire e, al contempo, fornisce una panoramica dei servizi offerti al cittadino. Nella nuova edizione, le misure fiscali del Dl semplificazioni (Dl 5/2012).

Fra gli argomenti di sicuro interesse esposti nell’Annuario, le deduzioni e le detrazioni, i benefici per la prima casa, le procedure di rimborso. In primo piano, inoltre, quest’anno, la cedolare secca, l’abbassamento della soglia per l’uso del contante e il meccanismo dell’Imu. Chiude il volume il capitolo sul contenzioso, dal ricorso tributario agli strumenti a disposizione del contribuente per rimediare a errori o dimenticanze. Continua a leggere

Sul sito del Comune di Termoli gli strumenti per calcolare l’IMU

Come è noto, a decorrere da quest’anno è stata istituita l’Imposta Municipale Unica (I.M.U.), che sostituisce, per la componente immobiliare, l’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche e le relative addizionali, compresa l’addizionale comunale all’IRPEF, dovute in relazione ai redditi fondiari relativi ai beni non locati e all’Imposta Comunale sugli Immobili.

L’I.M.U. è un tributo che grava sui fabbricati e sulle aree fabbricabili a carico dei proprietari, ovvero, dei titolari dei diritti reali, fatta eccezione per i terreni agricoli ed i fabbricati rurali ad uso strumentale, nonché gli altri immobili esenti dall’imposta ai sensi dell’art. 9, c. 8, D.Lgs. 23/2011.

L’acconto I.M.U. si paga entro il 18 giugno 2012. Il pagamento in un’unica rata a giugno non è ammesso per l’annualità 2012. Continua a leggere

Fatture false tra società con lo stesso amministratore: si rischia il concorso di colpa

Se uno stesso soggetto emette e utilizza fatture per operazioni inesistenti (ad esempio, perché amministratore di entrambe le società coinvolte) vi è una duplice condotta propria e si è fuori dall’area di applicazione articolo 9 del Dlgs 74/2000, che vieta la doppia punibilità. È la conclusione a cui è giunta la Cassazione con la sentenza 19247 del 21 maggio.

Il caso di specie
Il caso di specie riguarda l’amministratore di una società che, nell’ambito di una complessa frode fiscale, ha agito sotto la duplice veste di amministratore sia del soggetto giuridico che ha emesso le fatture false sia di quello che, successivamente, ha utilizzato in dichiarazione le medesime fatture.
Imputato originariamente per entrambi i delitti di cui agli articoli 2 e 8 del Dlgs 74/2000, l’amministratore in parola è stato rinviato al dibattimento soltanto per il delitto di dichiarazione fraudolenta. Ciò in virtù dell’interpretazione che il giudice dell’udienza preliminare ha reso in relazione all’articolo 9 del medesimo Dlgs. Continua a leggere