Archivio mensile:Luglio 2011

Slittano al 22 agosto gli adempimenti fiscali estivi

Contribuenti in ferie e il Fisco ne tiene conto.

L’articolo 3 del decreto della presidenza del Consiglio dei ministri del 12 maggio scorso ha stabilito lo spostamento al 20 agosto delle scadenze ricadenti nel periodo compreso tra il 1° e il 20 agosto stesso. Ma il 20 agosto è sabato. Il giorno da cerchiare sull’agenda dei contribuenti è lunedì 22.
Passano alla stessa data anche le “naturali” scadenze del 31 luglio, che quest’anno cade di domenica e si giova dell’effetto “trascinamento” della proroga.

Proroga estiva, ma non per tutti
Le uniche eccezioni riguardano i versamenti risultanti da Unico 2011 (compreso il primo acconto per il 2011), dovuti dalle persone fisiche e dai soggetti diversi dalle persone fisiche “interessati” dagli studi di settore, e la prima rata di acconto dell’imposta sostitutiva per coloro che hanno scelto il regime della cedolare secca. Continua a leggere

Nuove norme nuovi codici tributo

Ammessi nel “giro” del modello F24 accise, vanno utilizzati da chi ottiene la gestione dei giochi a distanza
Tre nuovi codici, istituiti con la risoluzione n. 73/E del 25 luglio, che scaturiscono direttamente dalle disposizioni connesse al rispetto degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia alla Comunità europea, tutte nero su bianco nella legge 88/2009. Disposizioni che si traducono nella richiesta di condizioni più rigorose per ottenere il rilascio delle richiamate concessioni, allo scopo di contrastare la diffusione, nel Paese, del gioco Continua a leggere

Registrazione contratto d’affitto, più semplice con il modello “Iris”

Da utilizzare quando le parti, in assenza di opzione per la cedolare secca, devono liquidare registro e bollo
Continua il percorso di semplificazione della registrazione dei contratti di locazione iniziato lo scorso aprile con "Siria" (Servizio Internet per la Registrazione dei contratti relativi a Immobili adibiti ad Abitazione).
E’ da oggi disponibile, sul sito dell’Agenzia, il modello Continua a leggere

Regolarizzazione facile per le Partite IVA dimenticate

Ultima chiamata del Fisco per le partite "spente". I titolari di una posizione Iva che, pur non svolgendo alcuna attività, non hanno comunicato la cessazione, hanno 90 giorni di tempo per regolarizzare spontaneamente la propria situazione, versando una sanzione ridotta di 129 euro tramite l’F24 dedicato. Sanare il rapporto con il Fisco è facile e immediato: basta pagare con il modello "F24 Versamenti con elementi identificativi", indicando il codice tributo 8110 (istituito con la risoluzione n. 72/E dell’11 luglio), il numero di partita Iva da chiudere e l’anno di cessazione dell’attività. Chi non si avvale di questa opportunità, rischia una sanzione che può variare dai 516 fino ai 2.065 euro. Continua a leggere

Corte Ue, no alla tassazione di auto usata già immatricolata

Il caso all’attenzione degli eurogiudici riguarda un veicolo importato da un altro Stato comunitario
I riferimenti normativi sono costituiti essenzialmente dalla regolamentazione comunitaria in materia dei limiti di tollerabilità dei gas di scarico delle autovetture. In particolare, la direttiva del Consiglio 91/441/CEE del 26 giugno 1991 che ha modificato la direttiva 70/220/CEE sul  ravvicinamento legislativo delle misure comunitarie  contro Continua a leggere

Sanzioni per lavoro “in nero”, va accertato il tipo di rapporto

Nel contratto a progetto non scritto, l’azienda deve dimostrare il piano di attività e la sua durata

Il Tribunale di Bassano del Grappa – sezione Lavoro – con la sentenza 148 del 2010, confermando la legittimità dell’atto di irrogazione sanzioni emesso dall’Agenzia delle Entrate ex articolo 3, comma 3, Dl 12/2002, ha stabilito che rileva, ai fini della decisione, la qualificazione del rapporto di lavoro intercorso tra la società opponente e il lavoratore.

La vicenda
L’Agenzia delle Entrate di Continua a leggere

Parere favorevole del senato: il decreto 70/2011 è legge

Crediti d’imposta per la ricerca scientifica e, al Sud, per le nuove assunzioni e gli investimenti in beni strumentali. E poi, tante semplificazioni: addio alla comunicazione preventiva per le ristrutturazioni edilizie, nuovi limiti per il regime di contabilità semplificata, misure cautelari più mirate. Sono alcuni dei contenuti del Dl 70/2011, ora convertito in legge.

Credito di imposta per la ricerca scientifica
Alle imprese che finanziano negli anni 2011 e 2012 progetti di ricerca scientifica in favore di Università o altri enti pubblici, spetta un credito d’imposta pari al 90% dei maggiori investimenti effettuati rispetto alla media del triennio 2008-2010. Continua a leggere

Decreto stabilizzazione: ecco le disposizioni tributarie

Aumenta l’imposta di bollo sui dossier titoli, nuovo regime dei "minimi" con sostitutiva del 5%, addizionale sul bollo auto per i veicoli con oltre 225 kw di potenza, possibilità di chiudere le liti pendenti. Sono alcune delle novità fiscali del decreto legge 98/2011 ("Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria").

Regime fiscale di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità (art. 27)
A partire dal 1° gennaio 2012 il regime agevolato dei "contribuenti minimi" è riservato a chi avvia una nuova attività d’impresa, arte o professione o l’ha intrapresa dopo il 31 dicembre 2007. Per i primi cinque anni l’Irpef e le relative addizionali regionale e comunale sono sostituite da un’imposta non più del 20, ma del 5%.
La tassazione agevolata è riconosciuta a condizione che: Continua a leggere

Al via le indagini finanziarie telematiche dell’Agenzia delle Dogane

Dal 1° settembre si mette in moto la procedura informatica per le indagini finanziarie da parte degli uffici dell’Agenzia delle Dogane.

Il via lo ha dato la determinazione del 4 luglio firmata dal direttore dell’Agenzia, Giuseppe Peleggi, che ha approvato le regole per la trasmissione telematica delle richieste agli operatori finanziari, e per le relative risposte – prevista dall’articolo 51, secondo comma, n. 7), del Dpr 633/1972 – riguardanti dati, notizie e documenti relativi a qualsiasi rapporto intrattenuto o operazione effettuata con i loro clienti.
 
Si tratta, in particolare, dei controlli utili all’accertamento delle violazioni in materia di Iva sugli scambi intracomunitari, già positivamente attivata in via sperimentale presso alcune direzioni regionali pilota, che verrà estesa su tutto il territorio nazionale. Continua a leggere

L’Agenzia delle Entrate ricerca 855 funzionari

COD. 855 TRIB. Questa la sigla che i candidati al concorso bandito dall’Agenzia delle Entrate dovranno apporre sulla busta contenente la domanda di partecipazione.

Si tratta di un concorso indetto dall’Amministrazione finanziaria per l’assunzione a tempo indeterminato di 855 unità che verranno inquadrate in terza area funzionale, fascia retributiva F1, profilo professionale funzionario per attività amministrativa-tributaria. Il bando, con allegato il modello di domanda da redigere su carta libera da parte del candidato, è reperibile presso le direzioni regionali dell’Agenzia e nel sito internet delle Entrate e delle Dr interessate alla procedura. Continua a leggere

Nord – Centro – Sud: Il gruppo equitalia si spartisce il territorio

Equitalia Nord, Equitalia Centro ed Equitalia Sud, sono queste le società che, da domani, gestiranno la riscossione. È dal 1° luglio, infatti, che prenderà il via la nuova struttura del Gruppo Equitalia, approvata dal consiglio di amministrazione della holding lo scorso novembre.
Il processo riorganizzativo, spalmato in più fasi, si concluderà a fine anno con l’annessione delle attuali 16 società partecipate sul territorio, che confluiranno nei nuovi organismi.
Coordinamento e indirizzo rimarranno al centro, competenza di Equitalia Spa, così come manterranno i loro ruoli Equitalia Giustizia ed Equitalia Servizi.
 
La trasformazione ha un triplice obiettivo: rispondere più da vicino alle specifiche esigenze del territorio, facilitare il rapporto con il contribuente, migliorando, quindi, la compliance fiscale, e uniformare il processo di riscossione. Continua a leggere