Archivio mensile:Ottobre 2009

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate l’elenco dei beneficiari del 5 per mille

A fare la parte del leone, l’Associazione italiana per la ricerca sul cancro. 873 enti restano a bocca asciutta
 
Da oggi i 24.417 destinatari del 5 per mille 2007 potranno verificare sul sito dell’agenzia delle Entrate sia quanti contribuenti hanno deciso di destinare loro la quota sia a quanto ammonta l’importo totale delle scelte effettuate. Il "tesoro" di 355,2 milioni di euro è stato suddiviso tra 23.906 associazioni di volontariato a cui sono stati indirizzati 234,5 milioni di euro, 425 enti e università che svolgono ricerca scientifica e 86 enti attivi nel campo della ricerca sanitaria, che si sono aggiudicati rispettivamente 62,9 e 57,8 milioni di euro.

In particolare 7.464.114 persone hanno destinato poco più di 210 milioni di euro direttamente agli enti di volontariato a cui si sommano 1.012.386 di voti generici espressi per il settore, pari a un importo di quasi 24,5 milioni di euro; 1.052.520 persone hanno devoluto oltre 32,373 milioni di euro direttamente agli enti della ricerca scientifica e dell’università, mentre 1.015.817 contribuenti hanno indirizzato 25.370.720 euro genericamente verso il campo della ricerca scientifica le loro scelte; per quanto riguarda, infine, gli enti della ricerca sanitaria 815.870 sono state le scelte dirette pari a oltre 23,650 milioni di euro a fronte di 1.654.219 opzioni realizzate per un importo di oltre 39 milioni di euro a favore della ricerca in campo sanitario. Continua a leggere

La mappa dei super-ricchi italiani: concentrati in 5 regioni

Più dei due terzi della ricchezza totale dei paperoni italiani, quelli con portafogli finanziari di almeno 500mila euro, si concentra in cinque regioni.

Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Piemonte e Lazio rappresentano infatti il 70,4% del patrimonio complessivo dei super-ricchi. Lo rivela una ricerca realizzata da Prometeia e dall’Associazione italiana private banking dalla quale emerge che le regioni del Nord, oltre a guidare – com’è noto – la classifica, sono anche quelle che hanno tratto maggior beneficio dalla ripresa dei mercati azionari. In Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Piemonte, infatti, i tassi di crescita del patrimonio rispetto al 2008 sono superiori alla media nazionale (+3,9%). Tra le regioni meridionali ai primo posti la Campania e la Sicilia, con rispettivamente 37,9 e 24,9 miliardi di euro.

La Lombardia, con 248,4 miliardi di euro Continua a leggere

Nuova procedura per la richiesta dei rimborsi IRAP

Calendario differenziato e nuove modalità di erogazione secondo criteri di equità e ottimizzazione
 
Rimborsi Irap, non più un click day nazionale, ma una nuova procedura telematica da utilizzare in tempi diversi a seconda della regione di appartenenza, dove cioè il contribuente interessato ha eletto il proprio domicilio fiscale.
 
Ad archiviare definitivamente il click day, il provvedimento del direttore dell’Agenzia del 28 ottobre, che fa slittare ulteriormente la data di attivazione della procedura per la presentazione delle istanze di rimborso previste dal decreto anticrisi (articolo 6, Dl 185/2008) fissata, in prima battuta, al 14 settembre con il provvedimento dello scorso 12 giugno.
 
Il documento, pubblicato sul sito delle Entrate, riscrive sia i nuovi termini per la trasmissione delle domande scaglionati su base regionale sia le modalità di erogazione dei rimborsi. In particolare, il calendario differenziato punta a evitare una concentrazione degli invii on line nelle prime ore di avvio della procedura e a ottimizzare i tempi di lavorazione, considerate le inevitabili difficoltà tecniche di gestione. Naturalmente, i differenti momenti di trasmissione delle istanze, scanditi dalla nuova agenda, in nessun caso penalizzeranno la tempistica di erogazione dei rimborsi. Continua a leggere

Gli studenti meritevoli non pagano l’IRPEF

Gli incentivi assegnati non sono classificabili come borse di studio assimilate a reddito di lavoro dipendente

I benefici economici erogati agli alunni delle scuole superiori, di età compresa tra i 14 e i 18 anni, che hanno studiato "sodo" e hanno concluso l’anno scolastico con il massimo dei voti, non sono soggetti a ritenuta. Gli studenti, quindi, potranno beneficiare dell’intera somma, senza lasciare nulla al fisco.

A precisarlo, l’agenzia delle Entrate che, su invito del ministro Tremonti, ha riesaminato la problematica affrontata nella risoluzione 156/E del 12 giugno, giungendo a una soluzione di segno opposto rispetto a quella fornita nel documento di prassi.
L’impegno scolastico dimostrato da ragazzi particolarmente "eccellenti", in sintesi, viene premiato, in linea generale, affinché essi continuino, con lo stesso zelo, nel perseguimento di mete sempre più alte rispetto alla loro formazione culturale e professionale: criteri che tengono l’incentivo loro assegnato fuori da ogni tassazione. Continua a leggere

Codice per il versamento dei contributi volontari dei giornalisti

Consente agli iscritti alla gestione separata il pagamento, con F24-Accise, delle somme previdenziali

Pronto il codice tributo che consente il versamento, tramite "F24-Accise", dei contributi volontari dovuti all’Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani (Inpgi), dagli iscritti alla gestione previdenziale separata. A istituirlo è la risoluzione n. 264/E del 28 ottobre 2009. Il codice, "G008", denominato "Contributi volontari-Gestione previdenziale separata ex d.lgs 103/96", va inserito nella sezione "Accise /Monopoli ed altri versamenti non ammessi in compensazione" del modello "F24 Accise", reperibile in formato elettronico dal sito dell’Agenzia. Continua a leggere

GDF e Agenzia delle Entrate controllano banche e intermediari

Nel mirino, le comunicazioni obbligatorie all’Archivio rapporti finanziari sulle operazioni effettuate dai clienti
 
Sempre più difficile nascondere al fisco attività e soldi detenuti illegalmente fuori dei confini nazionali.
È di questa mattina, infatti, la vasta operazione di controllo effettuata dall’agenzia delle Entrate e dalla Guardia di finanza nei confronti di intermediari finanziari e di filiali di banche della confederazione elvetica ovvero, operatori economici che svolgono la loro attività nell’area confinante con la Repubblica di San Marino. Le regioni interessate dal blitz sono: Emilia Romagna, Toscana, Lombardia, Veneto, Lazio, Piemonte, Campania, Liguria e Marche.

Obiettivo, verificare la corretta trasmissione, da parte degli intermediari finanziari, all’Archivio dei rapporti finanziari (sezione dell’Anagrafe tributaria), dei dati relativi ai movimenti economici effettuati dalla propria clientela, così come richiesto dalla legge 248/2006 e dal Dlgs 231/2007.
Con un recente documento di prassi, la circolare 42/E del 24 settembre, l’agenzia delle Entrate aveva sottolineato l’importanza della banca dati rappresentata dall’Archivio per lo svolgimento delle indagini finanziarie e aveva fornito nuove istruzioni agli uffici per utilizzare più efficacemente le informazioni in esso contenute. Continua a leggere

Su Fortune la classifica dei 20 dirigenti

Non c’è neppure un italiano fra i 20 dirigenti più pagati del mondo under 40, nella classifica annuale stilata dal magazine statunitense Fortune. Il più ricco è il 34enne Matt Maddox, a capo della Wynn Resorts, che supera tutti con un salario base di 593.590 dollari all’anno e stock options per oltre 11 milioni di dollari. Guadagni totali per il 2008? Ben 17.664.126 milioni di dollari.
Maddox supera il rampollo d’oro di casa Murdoch, il 36enne James, che guida la News Corporation fondata dal padre Rupert dopo che il fratello maggiore Lachlan la lasciò nel 2005. James Murdoch guadagna all’anno poco più di 10 milioni di di dollari e supera a sua volta il terzo classificato, George L. "Mike" Mikan III. Dietro questo pomposo nome si cela il Ceo di UnitedHealth Group, gigante delle assicurazioni sanitarie negli Stati Uniti, che nel 2008 ha portato a casa 6,7 milioni di dollari.
Nella classifica dei primi venti secondo Fortune Continua a leggere

Steve Kessel (Amazon):

Il business che il Kindle 2 International di Amazon potrebbe generare in 100 paesi è enorme. Anche perché, nonostante adesso siano in vendita solo libri in lingua inglese dal catalogo degli editori americani, in futuro l’ambizione di Amazon si spingerà ben oltre. Lo spiega Steve Kessel, braccio destro del patròn di Amazon Jeff Bezos e responsabile di tutto il mercato mondiale dei prodotti digitali del colosso dell’eMarketing di Seattle, durante una visita lampo a Milano: «Vogliamo cambiare il modo in cui l’umanità legge, arrivando un giorno a digitalizzare tutti i libri del mondo, in qualsiasi lingua, rendendoli disponibili senza fili in qualsiasi luogo».
A testimoniare che l’interesse c’è, basta guardare la rassegna stampa raccolta solo in Italia in questi ultimi giorni dall’ufficio stampa di Amazon: un impressionante volume di un migliaio di pagine, pieno di articoli di giornali, siti di news e blog che ossessivamente parlano dell’apparecchio "destinato a soppiantare il libro".
Per Kessel l’Italia è l’ultima tappa di un giro che l’ha visto, in poco più di una settimana, attraversare tutta l’Europa. Lo scopo è promuovere paese per paese la nuova versione internazionale di Kindle, lettore di eBook con tecnologia di inchiostro digitale basata su pannelli Vixplex della bostoniana E-Ink, che dal giugno 2009 è di proprietà della taiwanese Prime View International, il terzista asiatico che fabbricava su licenza i pannelli. Continua a leggere

Aumento record dei reati fiscali – L’Italia degli evasori nella rete delle procure

Continua la scalata dei reati fiscali ed è record nei primi nove mesi del 2009. A fine settembre la Guardia di finanza aveva già denunciato 8500 contribuenti, il 28% in più rispetto allo stesso periodo del 2008. La conferma della tendenza arriva anche dagli uffici giudiziari: la sezione Gip del tribunale di Roma, ad esempio, ha quasi raggiunto i livelli dell’intero 2008 quanto a nuovi procedimenti. Tra le violazioni accertate spiccano quelle relative agli obblighi delle dichiarazioni di redditi e Iva che superano abbondantemente la metà del totale. Mentre le sole dichiarazioni fraudolente pesano per oltre il 32% dei reati contestati. E per chi finisce sul libro nero delle Fiamme gialle c’è oggi una tegola in più: l’agenzia delle Entrate ha infatti spiegato che basta l’iscrizione sul registro degli indagati per essere automaticamente esclusi dallo scuda fiscale. Una delle ultime segnalazioni riguarda i titolari di due imprese artigiane di Terni, fratello e sorella, che, ammirevoli nella tenuta della contabilità, hanno poi sorvolato in diverse occasioni su un banale adempimento: presentare la dichiarazione dei redditi. Continua a leggere

Contratto preliminare o definitivo? Va letta la reale volontà delle parti

L’imposta di registro per le compravendite immobiliari prescinde dal nomen iuris attribuito al documento
Non è la comune denominazione conferita a una scrittura privata, ma la reale volontà negoziale dei relativi sottoscrittori, l’elemento utile a individuare la natura del contratto e quindi la giusta imposta di registro.
Questo è il contenuto della decisione n. 22/02/09 emessa dalla Ctp di Vercelli, conforme a un orientamento della giurisprudenza tributaria che, a sua volta, rileva e assorbe il principio civilistico distintivo tra "contratto preliminare" e "contratto definitivo".

Il contenzioso era sorto a seguito del ricorso di un contribuente che contestava le imposte di registro, catastali, ipotecarie e di bollo – ritenute "di legge" dall’ufficio – relativamente a una scrittura privata di compravendita immobiliare sottoscritta dal ricorrente in qualità di parte acquirente.

L’ufficio Entrate di Vercelli, al momento della registrazione, riteneva "definitivo" l’atto a esso sottoposto, facendolo soggiacere a imposizione in misura "proporzionale". Continua a leggere

Bonus arredi, istruzioni per l’uso

Il plafond di 10mila euro spetta per ciascuna casa interessata da lavori per i quali si beneficia del 36%.
 
Bonus arredi, istruzioni per l’uso. Con la circolare n. 35/E del 16 luglio, l’agenzia delle Entrate illustra l’agevolazione introdotta dal decreto legge 5/2009 a favore di chi acquista mobili ed elettrodomestici per arredare immobili oggetto di ristrutturazione e consistente in una detrazione Irpef del 20% della spesa sostenuta.

Chi può accedere alla detrazione
Il bonus riguarda i contribuenti che hanno sostenuto spese di ristrutturazioni per le quali possono beneficiare della detrazione del 36%. Gli interventi devono essere stati avviati dopo il 1° luglio 2008, così come indicato nella comunicazione preventiva di inizio lavori inviata al Centro operativo di Pescara.
Gli interventi edilizi agevolati con il bonus ristrutturazioni che consentono l’accesso all’ulteriore bonus arredi sono esclusivamente quelli di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia (articolo 31 della legge 457/1978, lettere b, c e d), effettuati su unità immobiliari residenziali. Continua a leggere

Lunedì 26 ottobre: ultimo giorno per presentare il 730 integrativo

Fino a questa data è possibile ovviare a eventuali errori commessi nella dichiarazione originaria

Scade il prossimo lunedì il termine entro cui è possibile presentare il modello 730 integrativo. Il contribuente può avvalersi di questa opportunità nel caso in cui si accorga di aver commesso degli errori o delle omissioni nella compilazione della dichiarazione dei redditi. In particolare, il modello va utilizzato se le correzioni e le integrazioni apportate comportino un maggior credito o un minor debito d’imposta o un’imposta invariata o quando non siano stati indicati correttamente i dati relativi al sostituto d’imposta che effettuerà il conguaglio. Continua a leggere