Archivio mensile:Luglio 2008

Auto Ue: i diversi percorsi per l’immatricolazione

Gli adempimenti necessari per l’immatricolazione o la successiva voltura di autoveicoli di provenienza comunitaria. E’ l’oggetto della circolare n. 52/E del 30 luglio, con la quale l’agenzia delle Entrate "ad integrazione dei documenti di prassi già emanati (cfr. Risoluzione n. 172/E del 24 aprile 2008; Circolare n. 14/E del 26 febbraio 2008; Circolare n. 64/E del 30 novembre 2007)" fornisce risposta a diversi quesiti posti dagli uffici locali, alla luce delle norme introdotte con il collegato alla Finanziaria 2007 (Dl 262/2006) al fine di contrastare le frodi Iva nel settore auto (le cosiddette frodi carosello).

Si ricorda che il Dl 262/2006 ha previsto una procedura che condiziona l’immatricolazione o la voltura di autoveicoli, motoveicoli e loro rimorchi, nuovi e usati, oggetto di acquisto intracomunitario, alla contestuale presentazione di copia dell’apposito modello "F24 Iva immatricolazione auto Ue" dal quale risulti, in relazione a ciascun veicolo, il numero di telaio e l’ammontare dell’Iva assolta dal cedente in occasione della prima cessione nel territorio dello Stato. Per i mezzi di trasporto, oggetto d’importazione, l’immatricolazione è, invece, subordinata alla presentazione di certificazione doganale attestante l’assolvimento dell’Iva. Continua a leggere

Dividendi di una società black list collegata imputati per trasparenza alla partecipante italiana

Paradisi fiscali sotto scacco. Non sfuggono al fisco nostrano i redditi prodotti da una holding residente in un paese black list che risulti collegata, attraverso un complicato gioco di scatole cinesi, a una società per azioni italiana. Sono inoltre interamente tassabili in capo a quest’ultima i dividendi percepiti dall’impresa off shore, anche se questi vengono distribuiti da una partecipata white list.
A chiarirlo è la risoluzione n. 326/E del 30 luglio, con cui l’agenzia delle Entrate passa in rassegna le disposizioni tributarie in materia di imprese estere controllate o collegate.

In sostanza, si tratta di valutare se il controllo congiunto esercitato da una joint-venture paritetica composta da due soli gruppi, di cui uno residente in Italia, su un’azienda con sede legale in un paese a fiscalità privilegiata rientri nella nozione di controllo in senso stretto oppure in quella più ampia di collegamento societario. Continua a leggere

La permuta del fondo rustico fa perdere le agevolazioni della legge 604/1954

La permuta del fondo rustico acquistato con i benefici previsti dalla legge 604/1954, per la formazione o per l’arrotondamento della piccola proprietà contadina, costituisce causa di decadenza dalle agevolazioni, se posta in essere prima del decorso di cinque anni dall’acquisto.
E’ in estrema sintesi il chiarimento fornito dall’agenzia delle Entrate con le risoluzioni n. 324/E e n. 325/E del 30 luglio.

Soggetti interessati agli interventi dell’Amministrazione sono, rispettivamente, un coltivatore diretto e una società agricola a responsabilità limitata. Per entrambi si prospettava la permuta del terreno “agevolato”, entro i cinque anni dall’acquisto.

Il parere dell’agenzia delle Entrate Continua a leggere

Bonus Assunzioni: Istituito il codice tributo 6807

Con la risoluzione n. 323/E del 30 luglio è stato istituito il codice tributo 6807. Va indicato nella colonna "importi a credito compensati" del modello F24 per utilizzare il credito d’imposta concesso a chi, nel 2008, incrementa il numero di lavoratori dipendenti a tempo indeterminato nelle aree "svantaggiate" delle regioni Calabria, Campania, Puglia, Basilicata, Sardegna, Abruzzo e Molise. Il neonato codice può essere riportato anche nella colonna "importi a debito versati" nell’ipotesi di ravvedimento. Continua a leggere

L’Agenzia delle Entrate apre le porte ai tirocinanti

Pubblicati oggi, sul sito dell’agenzia delle Entrate e su quelli delle direzioni regionali e provinciali interessate (Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Veneto, provincia autonoma di Bolzano) gli elenchi degli ammessi al tirocinio teorico-pratico per il ruolo di funzionario amministrativo-tributario.

Le porte degli uffici delle Entrate si apriranno non solo per i 1.180 funzionari previsti dal bando di concorso: l’Amministrazione, infatti, ha utilizzato la possibilità, definita dallo stesso bando, di ampliare i posti disponibili fino al 40 per cento. L’aumento dei posti è stato sfruttato da tutte le direzioni regionali: gli uffici dell’Emilia Romagna accoglieranno 140 tirocinanti, il Friuli Venezia Giulia 100, il Lazio 168 e la Liguria 63. A fare la parte del leone gli uffici lombardi, in cui entreranno 676 tirocinanti. Ancora, le Marche apriranno le porte a 63 aspiranti funzionari, il Piemonte a 140, la Toscana a 126 e, infine, il Veneto a 161. Saranno 4, invece, i tirocinanti negli uffici altoatesini. Continua a leggere

Ici abitazione principale, “ravvedimento” gratis fino al 26 agosto

Evitano le sanzioni gli omessi o insufficienti versamenti della prima rata Ici 2008 se correttamente eseguiti entro il 26 agosto. Ieri, infatti, è entrata in vigore la legge 126/2008 di conversione del Dl 93, che consente di rimediare, nei successivi 30 giorni, agli errori causati da obiettiva difficoltà nell’individuare gli immobili esentati dal pagamento del tributo locale. Nel decreto, inoltre, tassazione ridotta sperimentale su straordinari e premi di produttività, e facoltà di rinegoziare i mutui per la prima casa allungando la scadenza.

Scossa dal Centro-Sud alle ristrutturazioni agevolate

Sono quasi 40.000 le comunicazioni di inizio lavori che in maggio sono state inviate all’ufficio fiscale competente. L’edilizia agevolata ricomincia a mettere a posto i mattoni secondo il ritmo che in questi anni è sempre stato progressivamente in aumento. La possibilità di risparmiare il 36% delle spese di ristrutturazione immobiliare, portandole in diminuzione delle imposte dovute per i prossimi dieci anni, è sfruttata sempre di più anche dai contribuenti del Centro-Sud, senza ancora però raggiungere i livelli del Nord. 

Le statistiche, con i numeri a confronto di aprile e maggio, evidenziano un aumento del 14 per cento. Tutte le regioni hanno registrato numeri più alti, rispetto al mese precedente, con percentuali di incremento che vanno dal +45% della Basilicata al +6% della Sardegna. Continua a leggere

Irap dichiarata ma non dovuta? Il rimborso l’unica strada

Lo svolgimento di un’attività senza autonoma organizzazione non esonera il contribuente dal versamento dell’Irap, ma legittima eventualmente solo la richiesta di rimborso dell’imposta pagata.
Questo, in sintesi, il principio di diritto adottato dalla Ctp di Pisa con la sentenza 59/6/08, depositata il 14 maggio 2008, relativa a una controversia sorta per una cartella di pagamento con cui era stato chiesto il pagamento dell’Irap risultante dalla dichiarazione e mai versata.

Le posizioni delle parti in giudizio possono essere così riassunte: Continua a leggere

Ruoli a rate, in pista anche consulenti del lavoro e revisori contabili

Anche i consulenti del lavoro e i revisori contabili iscritti nel registro istituito presso il ministero della Giustizia potranno sottoscrivere la relazione economico-patrimoniale che le società di persone e le ditte individuali in contabilità ordinaria devono presentare per richiedere la rateazione di un debito iscritto a ruolo superiore a 15mila euro.
E’ quanto contenuto nella direttiva Equitalia del 24 luglio 2008, con cui la Società di riscossione aggiunge un ulteriore tassello alle nuove modalità di dilazione delle cartelle, già dettagliatamente indicate con le direttive n. 17 del 13 maggio e n. 25 del 1° luglio scorso. Continua a leggere

Pronto il software per i “contribuenti anomali”

I contribuenti e gli intermediari che nel mese di giugno 2008 hanno ricevuto da parte dell’Agenzia una segnalazione di anomalie sui dati del triennio 2004-2006 relativi agli studi di settore, da oggi hanno la possibilità di comunicare a loro volta al Fisco gli errori riscontrati nella lettera o di indicare i motivi dell’anomalia, nel caso in cui questa non dipenda da omessa o non corretta indicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli studi stessi.
Il software messo a punto dall’Agenzia consentirà ai soggetti interessati di inviare in via telematica la propria risposta, contribuendo allo scambio di informazioni e alla semplificazione dei rapporti. Continua a leggere

Entrate tributarie, + 4,6 miliardi nei primi cinque mesi del 2008

Il barometro segna bel tempo anche per il fisco. Ha toccato quota 4,6 miliardi di euro la differenza tra le entrate erariali di competenza registrate nei primi cinque mesi del 2008 e quelle relative allo stesso periodo dell’anno scorso, con un incremento del 3,3 per cento. Il dato resta sostanzialmente invariato sia al netto che al lordo delle entrate una tantum, pari ad appena 48 milioni di euro. Ad alimentare il gettito sono soprattutto le imposte dirette, cresciute del 7 per cento. È quanto rivela il bollettino periodico diffuso dal dipartimento delle Finanze del ministero dell’Economia.

In termini assoluti, tra gennaio e maggio di quest’anno, le entrate totali, compresi i prelievi straordinari, hanno raggiunto 143.802 milioni di euro. Di questi, 71.454 sono derivati dalle imposte dirette e 72.348 dalle indirette. Le prime hanno fatto segnare un aumento del 7%, che equivale a 4.672 milioni, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, mentre le seconde sono diminuite dello 0,1%, perdendo 64 milioni. Continua a leggere

Comunicazioni rateizzate, i codici per gli interessi

Pronti i codici tributo per versare gli interessi dovuti dai contribuenti che scelgono di pagare a rate le somme comunicate dall’Agenzia a seguito dei controlli automatizzati (articoli 36-bis, Dpr 600/73, e 54-bis, Dpr 633/1972): "9002" per gli interessi sulle somme indicate con il codice tributo 9001, "9003" per quelli sulle indennità di fine rapporto e le prestazioni in forma di capitale (9526), "9004", per gli interessi sull’Irpef a tassazione separata (9527). In F24 vanno riportati codice atto della comunicazione e anno d’imposta oggetto del controllo.